Yoga Gea adulti

Attività adatta a tutti gli adulti dai 18 anni in su, pensata per i curiosi e appassionati, che cercano nello Yoga un miglioramento del proprio benessere psicofisico, per trasformarlo in una fonte di ricchezza nella crescita musicale.

Ricercando un ascolto (interno ed esterno) sempre più profondo, sarà possibile migliorare la propria intonazione e senso ritmico, attraverso l'uso della voce, del movimento, del corpo e del respiro.

L'Hatha Yoga è la pratica dello Yoga che si dedica alla parte più fisica. Come nella musica, il controllo e la gestione del proprio respiro (pranayama) permettono di raggiungere un alto grado di consapevolezza e coordinazione del proprio corpo. Considerando il canto come voce e quindi corpo, lavorando sul corpo, lavoreremo sulla voce.

Una mente agitata si traduce in un respiro affannato e movimenti frenetici che sfociano in una voce incerta e vuota. Grazie allo Yoga ritroviamo una mente serena e quieta che si rifletterà in movimenti armonici e ben equilibrati, facilitando un timbro caldo, pieno e consapevole. Migliorando l’ascolto interno del proprio corpo, migliorerà così anche l’ascolto esterno dell’ambiente sonoro permettendo la nascita di un dialogo tonico che coinvolgerà i soggetti nella loro globalità individuale fatta di voce, sguardo e movimento.

OBIETTIVI
- Raggiungere un ascolto più sottile del proprio strumento-corpo
- Sperimentare asana di radicamento, stabilità ed equilibrio che conferiscono maggiore sicurezza e pienezza alla voce
- Sviluppare l’audiation (capacità di percepire nella propria mente suoni non fisicamente presenti)
- Migliorare la coordinazione voce-respiro-movimento, sperimentando il sottile collegamento tra voce e corpo
- Arricchire il proprio repertorio sonoro e motorio
- Imparare una modalità per riconoscere, ascoltare e superare i propri limiti vocali e, quindi corporei, con gradualità
- Affinare l’intonazione
- Memorizzare un repertorio di mantra, canti indiani e brani di vario genere